[Download] "Vivere la nuova nascita" by Angelo Baglio # Book PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Vivere la nuova nascita
- Author : Angelo Baglio
- Release Date : January 29, 2021
- Genre: Religion & Spirituality,Books,
- Pages : * pages
- Size : 925 KB
Description
Questo testo si rivela un’autentica testimonianza di fede nel Cristo Risorto, che ti apre la strada, attraverso l’invio dello Spirito Santo, ad una vita nuova. Il mondo propone, in maniera implicita e velata, una mentalità edonista e nichilista: vivi godendoti ogni istante della vita, andando anche al piacere sfrenato, all’attaccamento all’oggi effimero e vuoto, perché dopo la morte non c’è più speranza nell’esistenza che è destinata al vuoto della morte.
Il Cristo Risorto inaugura una strada nuova: scegli di vivere pensando anche alla morte, ma come il passaggio ad un’esistenza redenta, come la definiva un teologo, Ladislaus Boros, che già su questa terra puoi vivere grazie all’azione dello Spirito Santo, che è la fonte della novità assoluta.
Lo Spirito Santo è la Terza Persona della SS Trinità, che è comunione del Padre e del Figlio, che è Amore ad intra, che nella Rivelazione escono dal Mistero per rendersi comunione visibile con gli uomini e tra gli uomini.
Un Mistero di Amore che si è fatto carne in Cristo Gesù, cioè storia concreta vissuta in un per sempre e una volta per tutte che ha trasformato la storia passata, presente e futura.
Passata perché ha anche “sorpreso” l’attesa del Messia da parte dei profeti vetero- testamentari; presente perché lo Spirito Santo presenzia nella Chiesa, nella Parola, nei sacramenti, l’unica Presenza che significa tutta la realtà: il Cristo Crocifisso e Risorto. L’autore di questo libro ha fatto esperienza concreta della Presenza del Risorto nella sua vita e attraverso questo testo, vuole testimoniarlo a chi sfoglierà le pagine del testo, che si rivela dono per scegliere la via per eccellenza dell’azione dello Spirito: la conversione.
Convertirsi non è solamente cambiare vita- questa è una conseguenza - ma è capacità di vita nuova che anticipa l’esperienza del Paradiso, inteso come uno stato di vita sciolta dai vincoli della morte e del peccato (inteso come “morte interiore”).
L’esperienza dello Spirito, come testimonia Angelo Baglio, non è solamente personale, altrimenti rischia di scadere nel privato sentimentalismo, che relega e propriamente “ingabbia” lo Spirito del Risorto entro schemi puramente umani.
Ma è un’esperienza comunitaria che si concretizza con l’Ecclesia, che è il radunarsi attorno ad uno stesso altare, ascoltare la medesima Parola, cibarsi dell’unico Pane di Vita, sperimentare la vera carità fra gli uomini. La Chiesa non è famiglia perché esprime solo l’aspetto umano, ma per la sua natura teandrica, cioè di natura divina e umana, annuncia il divino in noi, che ci dà speranza certa per vivere in questo mondo alla continua ricerca dei beni eterni, che non periscono come le cose materiali o gli illusori progetti che un uomo si costruisce. Pertanto il tuo Si a Cristo è il sì alla vita, alla novità dello Spirito in te, alla freschezza del Vangelo, che è continuo annuncio di gioia e di fiducia nella vita eterna.
Questo testo aiuta a comprendere come il cristiano non può essere triste, ma deve abbandonare il lievito vecchio ogni giorno, deve ricominciare continuamente a ri-vivere, morendo continuamente a se stesso, ridandosi il coraggio nel si che rinnova ogni mattina, in cui ringrazia il Signore per questa “esistenza di salvezza”.
Don Luigi Biancheri